Japanese Haiku x Katia Bovani
(Ghostwriter ed Editor)
Katia Bovani è una professionista affermata nel campo del ghostwriting e dell’editing testuale, settori nei quali ha maturato una solida esperienza e un approccio accurato e personalizzato.
Accanto all’attività di scrittura e revisione, Katia progetta e conduce percorsi formativi rivolti a chi desidera mettersi in gioco con la parola scritta: dalla scrittura argomentativa alla comunicazione persuasiva ma etica, fino ad arrivare alla scrittura creativa, intesa come spazio di sperimentazione e libertà espressiva.
Durante il periodo del Covid-19 ha scelto di avviare una raccolta di haiku giapponesi, lanciando un’iniziativa tramite un post sulla piattaforma online LinkedIn. In quel feed invitava i suoi contatti a riflettere su temi personali e, al tempo stesso, augurava un sereno 2021 a tutti coloro che avrebbero contribuito al progetto, definendo simbolicamente il nuovo anno come l’anno della consapevolezza, in risposta alle difficoltà vissute durante la pandemia.
Attraverso l’uso e l’integrazione di diverse piattaforme digitali, l’iniziativa ha preso forma in un prodotto grafico che raccoglie e valorizza i pensieri dei partecipanti. Questi ultimi sono stati espressi nella forma poetica dell’haiku, breve ma intensa espressione della tradizione letteraria del Sol Levante.
Lavoro svolto:
Studio della grafica giapponese
Studio della palette colori
Impaginazione per risorse web
Programmi usati:
Adobe Illustrator
Adobe InDesign